Cos'è la biomeccanica?
La biomeccanica del ciclista è lo studio della posizione assunta sulla bicicletta, in funzione del miglior utilizzo della forza muscolare applicata alla pedalata. Per praticare al meglio lo sport del ciclismo è molto importante disporre di un mezzo che sia adatto alle proprie caratteristiche antropometriche.
La posizione ideale in sella per prima cosa evita problemi fisici come infiammazioni alle articolazioni o sovraccarichi alla schiena. Un buon assetto ovviamente é indispensabile ai fini del rendimento per poter esprimere al meglio la potenza della pedalata ricercando anche una buona aerodinamica.
Con il test biomeccanico si ottengono le misure corrette del telaio e dei componenti, si ottimizzano le regolazioni della bici, l’altezza e l’arretramento della sella, il dislivello sella-curva e la distanza sella-curva
Corsa / Mountain Bike / Gravel / Endurance / E-mtb
Lo studio delle forze agenti sul pedale durante il settaggio consente di verificare la resa finale sul pedale derivante dal movimento del ciclista.
Dallo studio di queste informazioni scaturiscono considerazioni importanti per i lavori di riequilibrio della pedalata, simmetria della pedalata, incremento dell’efficienza della pedalata oltre alla possibilità di settaggi specifici per tipologia sportiva.
Tecniche di compensazione della spinta nello scarpino nel miglioramento del comfort generale del piede, in grado di compensare gli squilibri dell’appoggio del piede, ottimizzare la spinta e risolvere problematiche di sovraccarico tendineo, dolore ed intorpidimento della pianta dei piedi, eterometrie degli arti inferiori e tutti i fastidi del piede collegati a turbe biomeccaniche.
Lavoriamo sulla scelta della sella ideale e posizionamento tacchette con strumentazione ID Match. Infatti abbiamo riscontrato che il 60% dei ciclisti non usa la sella corretta.
Basandoci su diversi parametri rilevati dai nostri strumenti quali misurazione ischiatica, flessibilità e posizione di pedalata, la selezione della sella corretta ridurrà dolori eventuali infortuni e aumenterà l’efficienza della vostra pedalata.
La maggior parte dei negozianti incontra delle difficoltà a fare un corretto posizionamento della sella, del manubrio anche dopo una corretta analisi posturale, in quanto usano in molti casi strumenti “vecchio stile” per verificare il corretto posizionamento degli stessi e perdendo parecchio tempo nel tentativo di posizionarli correttamente.
IL nostro tecnico specializzato assicura l’accurato posizionamento di tutta la bicicletta trasferendo le misure rilevate dal nostro simulatore direttamente con strumentazione laser minimizzando a zero il rischio di errore nell’importare le quote di altezza / arretramento sulla vostra bici.
del servizio offerto.
CINQUE RAGIONI PER CUI TI SERVE
UNA ANALISI SHIMANO BIKEFITTING!
1. PER OTTIMIZZARE LA TUA ESPERIENZA IN BICI
Non importa quale bici stai usando e quanto sei in forma: una Bike Fit ti renderà felice quando sei in bici. Crediamo che ogni singolo ciclista dovrebbe raggiungere un livello ottimale di comfort, di prestazioni e, in definitiva, di sicurezza.
2. PER MIGLIORARE IL TUO COMFORT
L’obiettivo principale di una Bike Fit è quello di aumentare il tuo livello di comfort, che è fondamentale per pedalare meglio, più a lungo e persino più velocemente. La maggior parte dei ciclisti ritiene che sulla bici si debba soffrire, mentre altri evitano il ciclismo perché lo ritengono un passatempo doloroso. Tuttavia, se la posizione tenuta in bici è in armonia con la flessibilità del proprio corpo e se vengono tenute in considerazione altri elementi funzionali, il ciclismo è uno degli sport migliori per evitare traumi, naturalmente a condizione che la bici sia regolata correttamente.
3. PER MIGLIORARE LE TUE PRESTAZIONI
Tutti coloro che usano la bici per andare al lavoro o a livello professionistico desiderano farlo con meno sforzo. Una Bike Fit ti aiuterà a essere più efficiente, poiché trasferisce maggiore potenza sui pedali e migliora la tua pedalata, consentendoti di risparmiare più energia e persino di battere i tuoi amici o il traffico dell’ora di punta.
Durante una seduta di Bike Fit, imparerai molto sul tuo corpo; per esempio comprenderai se sei sbilanciato o perfettamente simmetrico. Oppure quale parte del tuo corpo è flessibile e quale parte non lo è. Tutte questi fattori ci aiuteranno a trovare la posizione perfetta per te.
4. PER AUMENTARE LA TUA SICUREZZA
Conoscendo esattamente le dimensioni della bici che ti serve e il tipo di manubrio e di sella più adatti a te, nel momento dell’acquisto di una nuova bici o di un nuovo componente, ti sentirai sicuro della tua scelta. Inoltre, una volta in bici, noterai, ad esempio, un miglioramento della maneggevolezza della bici e dell’efficienza della pedalata e ciò aumenterà la fiducia nelle tue capacità di pedalare, curvare, frenare, accelerare e allontanarti dal gruppo.
5. PER MIGLIORARE LA TUA VITA
In generale, una Bike Fit ti aiuterà a goderti la vita sia in bicicletta che non. Meno dolore o disagio comportano maggior divertimento in bici e una minore probabilità di infortuni nel breve o nel lungo termine; in questo modo ti sentirai pronto per nuove avventure su due ruote.
Nota: in caso di particolari condizioni di salute, una Bike Fit non deve considerarsi sostitutiva di un trattamento effettuato da un medico specialista
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.